Il Programma Operativo Regionale (POR) è lo strumento attraverso cui la Regione Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, sta sviluppando dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interessa la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.
Zoppelletto è riuscito ad accedere a tale opportunità partecipando al POR – Obiettivo specifico 3.1 “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo”, ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi“, azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale“.
Grazie al finanziamento ottenuto, Zoppelletto ha colto l’occasione per annoverare tra le sue infrastrutture un ulteriore centro di taglio a controllo numerico robotizzato e con cambio utensili automatico, un autentico gioiello della tecnologia in grado di tagliare, sagomare e fresare elementi in legno di grandi dimensioni che possono essere utilizzati nella realizzazione di pareti e solai per edifici residenziali e non.
Il moderno macchinario permette di effettuare lavorazioni con notevole vantaggio in termini di flessibilità, tempi di risposta, qualità e precisione, oltre che di economicità della lavorazione.
Le parole d’ordine sono quindi INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ e SOSTENIBILITÀ che interessano il prodotto, il servizio e il processo di produzione.
La fase di progettazione, codificazione e informatizzazione del sistema diventano fondamentali per spingere al massimo la prefabbricazione e ottimizzare il risultato anche in termini di risorse impiegate. Ad esempio, con l’utilizzo di questo macchinario, si hanno significative riduzioni in termini di consumo della materia prima perché gli scarti del legno vengono ridotti al minimo.
Questo finanziamento ha quindi permesso alla Nostra Azienda di crescere e di essere più competitiva e moderna. Siamo convinti che questo tipo di interventi volti all’innovazione ed allo sviluppo siano efficaci ed identifichino la strada giusta per rilanciare l’economia del nostro territorio.
Tutte le News