Perché scegliere di costruire una casa in legno?

1
UNA SCELTA
NATURALE

Il legno è un materiale vivo e naturale; sceglierlo per realizzare la propria casa significa puntare al massimo del comfort abitativo, esprimere un desiderio di respirare aria pulita e di rimanere a contatto con la natura. Il legno è un materiale rinnovabile, riciclabile e che richiede un limitato consumo di energia per la sua trasformazione. Una scelta che favorisce non solo sé stessi ma anche le future generazioni.

2
BENESSERE E COMFORT
IMPAREGGIABILI

L’effetto dei materiali a base di legno sulla qualità dell’aria e sul benessere percepito all’interno di un edificio è molto positivo: bassa conducibilità, elevata inerzia termica e spiccata igroscopicità riducono la necessità di riscaldamento in inverno e di raffreddamento in estate. Infatti, il legno si comporta come un regolatore naturale di umidità in quanto assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia gradualmente nell’ambiente quando diventa troppo secco.

3
ECOLOGICO
E SOSTENIBILE

Sul piano della sostenibilità il legno non ha rivali: è rinnovabile e riciclabile, consuma pochissima energia nelle fasi di produzione e di posa, si smaltisce senza inquinare e restituisce l’energia accumulata se viene utilizzato per la termovalorizzazione.

4
ISOLAMENTO TERMICO ED EFFICIENZA ENERGETICA

Il legno, tra i suoi pregi, annovera anche quello di possedere una bassa conducibilità termica offrendo un alto isolamento termico. Per edifici di forma compatta si riescono ad ottenere molto facilmente classi energetiche elevate (A e A+).

5
OTTIMA RESISTENZA MECCANICA ANCHE CONTRO IL SISMA

Da un punto di vista sismico il legno possiede proprietà molto importanti che lo rendono particolarmente adatto a questo tipo di sollecitazione: è molto leggero e offre grande resistenza ad azioni di breve durata, proprio come sisma e vento, essendo un materiale elastico.

6
TEMPI DI REALIZZAZIONE
ESTREMAMENTE RIDOTTI

Ergonomia, velocità e precisione. Tempi di posa ridotti. Queste sono le caratteristiche salienti che fanno apprezzare le strutture in legno quando si pianifica un intervento. Il tempo di montaggio della casa è di circa 1 mese a seconda della complessità. La costruzione in questo modo può essere completata in 2-3 mesi, riducendo di circa 3-4 volte i tempi di una costruzione tradizionale.

7
LA DURABILITÀ DELLE CASE
IN LEGNO

Progettate e realizzate con cura, molte costruzioni in legno hanno dimostrato una durabilità di vari secoli. Per questo motivo la cura dei particolari richiede professionalità e attenzione costante, nelle fasi di progettazione e posa. Per durare a lungo il legno deve “respirare” senza ristagno di umidità e potersi “muovere” leggermente senza causare dissesti. Un materiale vivo che può dare enormi soddisfazioni ed essere molto longevo.